Estate

La notte, cielo e terra si toccanoe si bacianoe luci di stelle diventano luci di città,continuando a riflettersi l’una nell’altra,come di fronte ad un immenso oceano,i cui limiti si tingono di oscurità. luglio 2020 Guarda le stellee chieditichi altro le stia ammirando; osserva un tramontoe domandatichi stia vedendo l’alba dall’altra parte del mondo; prendi in mano un granello …

Primavera

Non dispiacertise dico che nella mia vita piove.C’è il vento, fa freddo,il sole è nascosto.Eppure,in queste previsioni meteo,in cui il bello e il cattivo tempocongiungono l’autunno di novembrealla primavera di aprile,continuano apiovere petali di ippocastanisu umide lamiere di asfalto.Forse questa è la stagione giustaper scoprirese i fiori si intrecciano meglionei capelli bagnatie se il cielo …

Inverno

Una miniera a cielo apertoadagiata su manti erbosibrillasilenziosain notti buie ma tranquille.È un presepio viventedi plastica realtà. novembre 2021 Una fotocopia in bianco e nero:hai tenuto la copiae perso l’originale. maggio 2021 Nuvole grigie di rugiadapennellate su steli d’erba. novembre 2021 E così all’improvvisonel tempo di un riposino,sugli alberi si sono stratificatibianche foglie ebacche in …

Autunno

Foglie di seta in controlucecome diapositiveintrappolano in séschiaffi di raggi calanti:esistono,sfuggenti,prima di librarsi e cadereaccompagnate da una brezzache non è né autunnale né invernale. Sfacciata, le accompagni a dormiree metti a tacereil loro apogeo. Oppure statiche,immobili,sembrano poter resistere alla prova del tempoin un incantesimoche si rompenon appena vengono sfiorate;stoiche,perdurano l’effimero. novembre 2021 Con gli occhi …

Piccolezze

Se la felicità avesse un volto sareste voi,Accoccolati sul divanoDi fronte a un video divertente,Spalla contro guanciaE un cane sdraiato sulle vostre gambe. novembre 2023

Le stagioni

In primavera, si odono rondini candide, che cinguettano come quando la vita è appena sbocciata.Un fiore che sboccia è di un solo colore, ma chissà quanti bambini cinesi, africani, italiani sono sbocciati insieme a lui.Il fiore cresce e diventa pianta, solida e robusta che sostiene la propria vita; siamo nella sua estate. Tutto tace… Quand’è …

Nei Tuoi particolari

Ti ho trovato, Signore,Nello scintillio della mia candela spenta:Bruciavi nei miei occhi, Prima ancora che la cera Cominciasse a sciogliersi. Brillavi al tramontoNel sole che albeggiavaE dipingevi le nuvole Di un cielo sereno. Scandivi il ritmo del mio cuore di carneQuando io lo percepivo di pietra.Mi davi la vita, Quando sfioravo la morte. Aprile 2022

Il gessetto di quarzo

Esiste un gessettoPiccolo e liscio,Fatto di quarzo color liquore:È qui tra le mia ditaNella sua forma doppiamente appuntita.Mi chiede di disegnareScintille di pensieri astrattiSul muro di camera mia:Mi domanda se i tratti dipinti,Sottili e nevischianti,Possano vedere sul mio visoLe stesse righe corrugateChe io scorgo in loro,Riflessi stagnanti sul mare blu. Non c’è più un gessettoFatto …