Piccolezze

Se la felicità avesse un volto sareste voi,Accoccolati sul divanoDi fronte a un video divertente,Spalla contro guanciaE un cane sdraiato sulle vostre gambe. novembre 2023

Nei Tuoi particolari

Ti ho trovato, Signore,Nello scintillio della mia candela spenta:Bruciavi nei miei occhi, Prima ancora che la cera Cominciasse a sciogliersi. Brillavi al tramontoNel sole che albeggiavaE dipingevi le nuvole Di un cielo sereno. Scandivi il ritmo del mio cuore di carneQuando io lo percepivo di pietra.Mi davi la vita, Quando sfioravo la morte. Aprile 2022

Il gessetto di quarzo

Esiste un gessettoPiccolo e liscio,Fatto di quarzo color liquore:È qui tra le mia ditaNella sua forma doppiamente appuntita.Mi chiede di disegnareScintille di pensieri astrattiSul muro di camera mia:Mi domanda se i tratti dipinti,Sottili e nevischianti,Possano vedere sul mio visoLe stesse righe corrugateChe io scorgo in loro,Riflessi stagnanti sul mare blu. Non c’è più un gessettoFatto …

Chissà se le biciclette soffrono di sindrome dell’abbandono?

– Benvenuti a tutti al nuovo incontro delle biciclette anonime! Io sono la coordinatrice di questo gruppo, quindi per qualsiasi problema fate pure riferimento a me. Come avrete già notato si è aggiunto un nuovo membro, a cui vorrei porgere subito la parola. – Grazie per l’accoglienza – Normalmente i nuovi arrivati raccontano come mai sono …

Il bosco

Silenzio. Più che un suono è una sensazione. Silenzio. È attorno o dentro me? Non riesco a definirlo: mi sfugge tra i sensi come sabbia tra le dita. Da dietro una curva arriva una debole brezza, che porta con sé l’odore umido del muschio, che si sta scaldando al sole timido del pomeriggio dopo una …

Desideri

Voglio essere un punto luce del firmamento, uno di quelli che non vedi finché non ti sei abituato al buio e poi brilla flebile, confinato tra l’attimo prima di scomparire e quello precedente di luccicare. Voglio che gli altri mi vedano così, senza la pretesa di rendermi più di quello che sono. Non sono la …

Auguri, maestra Carla

Bruino, 6 settembre 2006. Una data importante: quella dell’inizio del mio percorso delle elementari. Me lo ricordo quel giorno; i genitori erano entrati nella nostra aula e si erano posizionati attorno ai banchi contro il muro, mentre noi ci eravamo seduti, spaventati e con tanta adrenalina in corpo. Dopo un po’ se ne erano andati …

Auguri mamma

Sono quasi le quattro e trenta di un giorno di fine anno scolastico; fuori fa caldo, ma l’afa è smorzata da un’arietta leggera e fresca. Dentro la scuola le finestre sono tutte spalancate per far entrare un po’ di quel venticello; ci sono due bambini uno, più piccolo, in prima elementare e una più grande …

L’approdo

Non riuscivo a respirare. Ero su quel barcone da poco più di un quarto d’ora e già mi mancava l’aria; al posto di questa inalavo una sostanza acre che mi bruciava le vie respiratorie e mi pizzicava la pelle. Mia moglie e mio figlio Kirichù erano seduti affianco a me, sulla prua dell’imbarcazione. Eravamo partiti …